1906

L’Azienda GALLOTTA nasce a Napoli nel 1906, quando Pasquale Gallotta decide di trasformare le competenze e le abilità maturate nel mondo della gioielleria in attività imprenditoriale, fondando la P.Gallotta & Figli.

Il figlio Ferdinando, si occupa di import/export di diamanti e pietre preziose. Determinato e ambizioso, inaugura nel 1922 la “Bottega” di Borgo degli Orefici a Napoli. Nel 1956, con i figli Pasquale e Bruno, la boutique in Via Chiaia, nel 1957 gli uffici di Piazza di Spagna a Roma, nel 1958 la succursale nella cittadina termale di Fiuggi Fonte fino a quando nel 1968 lascia ai figli la gestione.

Alla fine degli anni’80 la società si divide, ampliando e diversificando la produzione. Nel 1996 Pasquale fonda la Gallotta Gioielli e assieme alle figlie Federica, Marcella e Fernanda inaugura il negozio di via Luca Giordano a Napoli. Con il supporto della moglie Maria Luisa investe nella sperimentazione di nuovi materiali, esplorando approcci innovativi al design senza mai dimenticare i punti di forza che contraddistinguono il marchio: alta qualità, eccellenza artigiana , ricercata e raffinata bellezza.

Nel 2005 Federica inaugura la sede di Torino.

Chi Siamo

FERNANDA GALLOTTA

general manager

Succede al padre Pasquale nella direzione imprenditoriale e finanziaria della società.
La sua impronta gestionale è caratterizzata da una strategia attenta ai nuovi segmenti di mercato.
Mossa da una grande passione si specializza nello studio e nella scelta delle pietre preziose.
La sua capacità decisionale si combina a uno stile estremamente femminile ed elegante dal fascino mediterraneo.

FEDERICA GALLOTTA

art director

Decisa, intuitiva, creativa. Grazie al suo estro, mai banale, recupera i materiali della cultura orafa partenopea - filigrana, smalti, tartaruga e coralli - suggerendo sempre nuove visioni.
Intorno a noi

Cammei, coralli e pietra lavica dal Vesuvio, diamanti, rubini e ametiste dall’India, zaffiri, tormaline e topazi dallo Sri Lanka, ambra dal Baltico, giade e lapislazzuli dalla Cina, perle dall’Australia e dal Giappone, smeraldi dalla Colombia, opali e turchesi dal Messico, onice dal Brasile ma, soprattutto, sapienti artisti, artigiani, scultori, tagliatori, incisori, filatori, smaltatori e incassatori.

Gioielli e orologi d’epoca

Tutti i disegni e i modelli, realizzati dal 1906, sono gelosamente custoditi in un archivio presso la sede centrale, quale parte integrante della storia del gioiello napoletano e patrimonio inestimabile dell’azienda di famiglia. La grazia e la raffinatezza espresse nelle collezioni passate hanno reso celebre il nome Gallotta, quale icona di stile e eleganza, e continuano a ispirare anche la produzione recente attraverso originali spunti figurativi legati alla cultura e all identità partenopea. I rapporti di stima e di confronto con le migliori gioiellerie storiche italiane e straniere ci offre un canale preferenziale, sinonimo di garanzia e autenticità, per ricercare i gioielli e gli orologi d’epoca più esclusivi, preziosi e unici per i collezionisti e per gli amatori.

Limited edition

Il design ricercato, la cura del dettaglio, il pregio della lavorazione in sottile filigrana, le invisibili incastonature, le decorazioni in smalto plique-à-jour sono i tratti iconici dell’alta gioielleria Gallotta. Da sempre la nostra clientela ci confida i propri desideri, il nostro compito è quello di esaudirli mettendo a suo servizio tutta la nostra esperienza per creare autentiche, uniche ed esclusive meraviglie.