Si comunica che gli acquisti effettuati dal 5 al 27 agosto saranno spediti dal 2 settembre

media

Smeraldo: tra le pietre più belle

  • 04 / 01 / 2024

Simbolo di speranza, rinnovamento, saggezza e amore duraturo, Lo Smeraldo rappresenta purezza e magnificenza, simbolo di grande lealtà, sin dai tempi antichi, viene regalato alle future spose come pegno di fedeltà e devozione. 

Lo smeraldo appartiene alla famiglia dei berilli, per il suo colore verde brillante viene spesso definito " verde smeraldo" ed è considerato il "Re" di tutte le pietre verdi; la storia di questa splendida pietra preziosa ha inizio in Egitto dove vi erano presenti miniere attive già dal 3500 a.c.; per la sua bellezza e significato profondo era dedicata alla dea Venere, da sempre, simbolo di bellezza assoluta, gli antichi romani furono i primi ad imitarla riproducendo lo smeraldo con il vetro verde. 

Lo smeraldo, è una pietra in cui sono sempre presenti inclusioni, dovute alla formazione della gemma all'interno di rocce metamorfiche; negli smeraldi di qualità migliori le inclusioni sono poco visibili ad occhio nudo e non ne compromettono la bellezza, ma non presentano una durezza estrema, infatti è una pietra molto delicata, in quanto può rompersi facilmente sia a causa di urti che se sottoposta a  sbalzi di temperatura elevati.

Oggi gli smeraldi più belli provengono soprattutto dalla Colombia, estratti dalla miniera di Muzo,lo Smeraldo Colombiano è caratterizzato da un verde meraviglioso che presenta sfumature scure, vellutate e molto profonde facilmente riconoscibile per la sua particolare gradazione di verde. Lo smeraldo più costoso al mondo è il Rockfeller: smeraldo colombiano, privo di trattamenti artificiali di 18.04 carati circa. 

La Gallotta Gioielli  da sempre alla ricerca delle migliori pietre preziose, impiega lo smeraldo per la realizzazione di molti gioielli. Lo splendido colore verde, simbolo di speranza, rende lo smeraldo adatto come pietra preziosa da incastonare su di un anello di fidanzamento o per anniversario di matrimonio; gli anelli con smeraldi, infatti, sono sempre molto richiesti, alla Gallotta Gioielli, spesso con contorno di diamanti per rappresentare un gioiello senza tempo.

 Anello Dos: anello in oro bianco, con incastonati due smeraldi colombiani e diamanti taglio brillante.

Commenti
Nessun Commento
Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *